Alto adige
Nova Domus Terlan Riserva 2019  0,75 lt.

Nova Domus Terlan Riserva 2019 0,75 lt.

24349

39,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Nova Domus Riserva della Cantina Terlan, vino vigoroso, ricco di sfaccettature e impreziosito da note minerali, nasce da tre diverse varietà: Pinot Bianco (60%), Chardonnay (30%) e Sauvignon Blanc (10%). Esprime pienamente tutto il suo potenziale solo dopo molti anni d’invecchiamento in bottiglia.

La vinificazione, dopo una vendemmia con raccolta manuale delle uve, prevede una pigiatura delicata a grappolo intero e sfecciatura per sedimentazione naturale. A seguire fermentazione lenta a temperatura controllata in botti di legno grandi (30 hl), fermentazione malolattica parziale (solo per le uve Pinot bianco e Chardonnay), e affinamento per 12 mesi sui lieviti fini, in parte in botti di legno grandi (50%) e in parte in tonneaux (50%). Conclusivo assemblaggio per tre mesi prima di imbottigliare.

Caratteristiche organolettiche

Il Nova Domus Riserva della Cantina Terlan presenta alla vista un colore giallo chiaro fresco con leggere sfumature verdognole. Al naso emerge un velo di erbe e spezie, come anice, menta e salvia, ma anche sfumature aromatiche fruttate, soprattutto di albicocca, mandarino, melone e maracuja. Il tutto impreziosito da note minerali e salate. Il sapore in bocca è complesso e strutturato, con un gusto cremoso e morbido che si contrappone alle note aromatiche e minerali, dando vita a una simbiosi accattivante che permane a lungo nel retrogusto.

Abbinamenti e servizio

Questo Nova Domus di Terlan accompagna bene il caviale, trancio di salmone grigliato o arrosto di tonno, ma anche una fiorentina, saltimbocca alla romana o stinco di vitello brasato, parmigiana di melanzane o fonduta al tartufo. Consigliabile servire il vino alla tempratura di 12-14°C e conservare le bottiglie in un luogo fresco dotato di temperatura costante e alta umidità, ben ventilato ed esposto il meno possibile alla luce.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Terlan Terlan (in tedesco Terlano) è un'azienda vinicola italiana situata nella regione dell'Alto Adige, nel nord-est dell'Italia. Fondata nel 1893, l'azienda ha sede a Terlano, un comune situato nella zona vinicola dell'Alto Adige. Terlan è famosa per i suoi vini bianchi, in particolare il Terlano Pinot Bianco, considerato uno dei migliori vini bianchi d'Italia. L'azienda produce anche altri vini bianchi come il Sauvignon, il Chardonnay e il Gewürztraminer, oltre a alcuni vini rossi come il Lagrein. L'azienda utilizza tecniche di produzione all'avanguardia e si concentra sull'utilizzo di uve autoctone dell'Alto Adige, coltivate in vigneti situati ad altitudini elevate, che conferiscono ai suoi vini una particolare freschezza e acidità. Terlan è impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale nella produzione di vino, utilizzando pratiche agricole sostenibili e riducendo l'impatto ambientale delle attività di produzione. Terlan è stata riconosciuta a livello internazionale per la qualità dei suoi vini, vincendo numerosi premi e riconoscimenti. L'azienda è stata inserita nella lista dei migliori produttori di vino al mondo del Wine & Spirits Magazine e ha ricevuto numerosi premi dalle guide di settore. In sintesi, Terlan è un'azienda vinicola italiana situata nell'Alto Adige, che si concentra sulla produzione di vini bianchi di alta qualità utilizzando uve autoctone coltivate ad altitudini elevate. L'azienda è impegnata nella sostenibilità ambientale nella produzione di vino e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la qualità dei suoi vini.

Added to your compare, View comparison list click here