Alto adige
Sauvignon Colterenzio Lafòa 2021  0,75 lt.

Sauvignon Colterenzio Lafòa 2022 0,75 lt.

25268

29,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Sauvignon Lafóa di Colterenzio è un vino dallo stile inconfondibile, caratterizzato da un delicato equilibrio tra frutta e acidità, mostrandosi fresco, armonioso ed equilibrato.

La vinificazione prevede una breve macerazione, una pressatura delle uve perfettamente mature, una fermentazione per metà in acciaio e per l'altra metà in barriques. Solo quest’ultima parte subisce la fermentazione malolattica. A seguire una fase di maturazione di circa 8 mesi sui lieviti, l'assemblaggio dei due vini ed un accurato imbottigliamento.

Caratteristiche organolettiche

Il Sauvignon Lafóa di Colterenzio è caratterizzato da intense note fruttate al naso che ricordano il sambuco, i fiori di acacia e la salvia legati da eleganti sentori di legno. Un vino dalla gustosa acidità, con un lungo finale e dalla potenzialità di invecchiamento di 6-10 anni.

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con piatti a base di erbe aromatiche e pesce, carni bianche e formaggi freschi, servendo il vino alla temperatura di 12-14° C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Colterenzio Colterenzio, anche conosciuta come Schreckbichl, è una cooperativa vinicola situata nell'Alto Adige, una regione vitivinicola nel nord Italia. Fondata nel 1960, la cantina è stata inizialmente costituita da 28 membri, ma oggi conta più di 300 viticoltori associati. La cooperativa si concentra sulla produzione di vini di alta qualità utilizzando esclusivamente uve provenienti dalle colline e dalle montagne circostanti. Colterenzio produce una vasta gamma di vini, tra cui Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Bianco, Gewürztraminer, Pinot Nero, Lagrein e Schiava. Molti dei loro vini sono stati premiati a livello nazionale e internazionale per la loro qualità e il loro carattere distintivo. La cantina Colterenzio si impegna anche per la sostenibilità ambientale e la tutela del paesaggio alpino. Ad esempio, utilizza pratiche agricole sostenibili e tecnologie innovative per ridurre l'impatto ambientale della produzione vinicola e conservare la biodiversità nella regione.

Added to your compare, View comparison list click here