Alto Adige
Pinot Nero Franz Haas 2021  0,75 lt.

Pinot Nero Franz Haas 2021 0,75 lt.

25701

25,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

(5/5)
1 voto(i) - 1 recensione cliente
Distribuzione Voti

Il Pinot Nero di Franz Haas proviene da vigneti situati ad un'altitudine tra i 350 ed i 900 metri su terreni molto eterogenei, coltivati sulle colline di Mazzon, Pinzano, Gleno e Montagna. Negli anni sono stati inoltre selezionati cloni di Pinot Nero a bassa resa che garantiscono la giusta continuità a livello qualitativo.

Vinificazione

La vinificazione delle uve avviene in vasche aperte nelle quali la fermentazione del mosto viene svolta in contatto con le bucce tramite frequenti rimontaggi e follature. Grazie a queste tecniche le sostanze coloranti e gli aromi contenuti nella buccia vengono estratti e passano al vino. A seguire il vino matura per 1 anno in barrique e successivamente affina in bottiglia per qualche mese.

Caratteristiche organolettiche

Il colore del Pinot Nero di Franz Haas, detto anche "il bianco fra i rossi", può variare dal rosso rubino chiaro ad un rosso rubino intenso, a seconda dell’annata. Al naso emergono note di marasche e lamponi, marzapane e marmellata di prugne, chiodi di garofano e cannella. Alla fine si percepiscono aromi di sottobosco. Il sapore in bocca è fresco e vivace grazie a tannini eleganti che lo rendono aromatico e rotondo e assicurano un sapore invitante e gustoso.

Abbinamenti e servizio

Il Pinot Nero si abbina molto bene con piatti di pesce leggeri, arrosti di selvaggina e carni rosse, servendolo alla temperatura di 16-18°C.

Recensioni

Da (ROMA, Italia) il  24 Nov. 2023 (Pinot Nero Franz Haas 2021 0,75 lt.) :
(5/5

Pinot neron Franz Haas

Frutti di bosco, profumo, persistenza per un vino perfetto anche per il pesce

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here