Alto adige
Pinot Bianco Riserva Vorberg Riserva  Terlan 2021  0,75 lt.

Pinot Bianco Riserva Vorberg Riserva Terlan 2021 0,75 lt.

26317

33,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Pinot Bianco Vorberg Riserva della Cantina Terlan stupisce per la sua mineralità e la sua notevole capacità di sviluppo, sottolineando la potenzialità di questo Pinot Bianco. Prodotto sul versante meridionale del Monzoccolo, nel territorio DOC di Terlano, nasce da vigneti soleggiati e ripidi, situati ad un'altitudine tra i 450 e 950 metri s.l.m.

La vinificazione, preceduta da una vendemmia manuale delle uve, prevede una fase di pigiatura delicata a grappolo intero e sfecciatura per sedimentazione naturale, una fermentazione lenta a temperatura controllata in botti di rovere grandi (30 hl), una fermentazione malolattica e un conclusivo affinamento di 12 mesi sui lieviti fini nelle botti di legno tradizionali.

Caratteristiche organolettiche

Il Pinot Bianco Vorberg della Cantina Terlan presenta alla vista un colore giallo paglierino lucente. Al naso il profumo è un bouquet vario e ricco di sfaccettature, con note fruttate mature di melone, pesca bianca, pera o mela delizia, ma anche con aromi di gelatina di cotogne e frutta essiccata, pera, arancia e ananas, cui si uniscono sentori di grafite e un tocco di gelsomino tendente al minerale. Il sapore in bocca è dato da una giusta combinazione tra sentori fruttati, aromatici e salati, dove le caratteristiche morbide e cremose emergono più vigorose, fino a far percepire un retrogusto molto aromatico, persistente e spiccatamente minerale.

Abbinamenti e servizio

Questo vino si abbina molto bene con zuppa di pesce piccante, pepata di cozze o spaghetti allo scoglio, ma è anche interessante abbinarlo a cozze gratinate, seppie alla griglia o salmerino, e si sposa bene anche coi carciofi alla romana, con il pecorino maturo, o parmigiano stagionato con mostarda o Téte de Moine.

Consigliabile servire il vino alla temperatura di 12-14°C e conservare le bottiglie in un luogo fresco dotato di temperatura costante e alta umidità, ben ventilato ed esposto il meno possibile alla luce.

Recensioni

Produttore

Terlan Terlan (in tedesco Terlano) è un'azienda vinicola italiana situata nella regione dell'Alto Adige, nel nord-est dell'Italia. Fondata nel 1893, l'azienda ha sede a Terlano, un comune situato nella zona vinicola dell'Alto Adige. Terlan è famosa per i suoi vini bianchi, in particolare il Terlano Pinot Bianco, considerato uno dei migliori vini bianchi d'Italia. L'azienda produce anche altri vini bianchi come il Sauvignon, il Chardonnay e il Gewürztraminer, oltre a alcuni vini rossi come il Lagrein. L'azienda utilizza tecniche di produzione all'avanguardia e si concentra sull'utilizzo di uve autoctone dell'Alto Adige, coltivate in vigneti situati ad altitudini elevate, che conferiscono ai suoi vini una particolare freschezza e acidità. Terlan è impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale nella produzione di vino, utilizzando pratiche agricole sostenibili e riducendo l'impatto ambientale delle attività di produzione. Terlan è stata riconosciuta a livello internazionale per la qualità dei suoi vini, vincendo numerosi premi e riconoscimenti. L'azienda è stata inserita nella lista dei migliori produttori di vino al mondo del Wine & Spirits Magazine e ha ricevuto numerosi premi dalle guide di settore. In sintesi, Terlan è un'azienda vinicola italiana situata nell'Alto Adige, che si concentra sulla produzione di vini bianchi di alta qualità utilizzando uve autoctone coltivate ad altitudini elevate. L'azienda è impegnata nella sostenibilità ambientale nella produzione di vino e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la qualità dei suoi vini.

Added to your compare, View comparison list click here