Alto Adige
Cornelius Colterenzio Rosso 1995 0,75 lt.

Cornelius Colterenzio Rosso 1995 0,75 lt.

14332

32,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Cornelius Merlot Cabernet dell'azienda Colterenzio è un elegante assemblaggio di Merlot (80%) e Cabernet (20%). Il nome deriva dal colono e vignaiolo romano Cornelius che, intorno al 15 a.C. si stabilì nella zona corrispondente all'attuale insediamento di Cornaiano gettando le basi per lo sviluppo dell’attuale vocazione vitivinicola dell’area.

La vinificazione di questo Cornelius prevede una fermentazione sulle bucce, una macerazione di 7–10 giorni e una fermentazine malolattica in barriques. In primavera viene svolto il primo assemblaggio delle due varietà, seguito dall’affinamento in piccole botti di rovere per 14 mesi. Dopo un’attenta filtrazione e imbottigliamento, il vino affina per ulteriori 12 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Un aroma fruttato intenso e persistente con sentori di vaniglia, ribes, cacao e cannella caratterizzano il Cornelius dell'azienda Colterenzio. I tannini morbidi completano questa cuvée elegante e strutturata. Vino dalla potenzialità di invecchiamento di 10–15 anni.

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati, servendo il vino alla temperatura di 16°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Colterenzio Colterenzio, anche conosciuta come Schreckbichl, è una cooperativa vinicola situata nell'Alto Adige, una regione vitivinicola nel nord Italia. Fondata nel 1960, la cantina è stata inizialmente costituita da 28 membri, ma oggi conta più di 300 viticoltori associati. La cooperativa si concentra sulla produzione di vini di alta qualità utilizzando esclusivamente uve provenienti dalle colline e dalle montagne circostanti. Colterenzio produce una vasta gamma di vini, tra cui Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Bianco, Gewürztraminer, Pinot Nero, Lagrein e Schiava. Molti dei loro vini sono stati premiati a livello nazionale e internazionale per la loro qualità e il loro carattere distintivo. La cantina Colterenzio si impegna anche per la sostenibilità ambientale e la tutela del paesaggio alpino. Ad esempio, utilizza pratiche agricole sostenibili e tecnologie innovative per ridurre l'impatto ambientale della produzione vinicola e conservare la biodiversità nella regione.

Added to your compare, View comparison list click here