Alto adige
Gewurztraminer Tramin Terminum Vendemmia Tardiva dolce 2014 0,375 lt.

Gewurztraminer Tramin Terminum Vendemmia Tardiva dolce 2014 0,375 lt.

17830

46,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Gewurztraminer Terminum Vendemmia Tardiva della Cantina Tramin nasce da uve provenienti dai vigneti di Sella, località situata sopra l’abitato di Termeno, a un’altitudine compresa fra i 400 e i 500 metri s.l.d.m., ai piedi della catena montuosa che circonda il Roen.

Una particolarità è il vigneto stesso che, pur essendo in collina, non gode del vento del Lago di Garda, perché situato in una piccola conca. Nel caso del Terminum è un grande vantaggio, perché solo così la pregiata muffa nobile si può evolvere.

La vendemmia è stata eseguita a metà dicembre. Dopo 12 ore di macerazione, l’uva viene pressata delicatamente a 1,8 bar. La fermentazione e la maturazione vengono svolte in barrique di rovere francese.

 

Caratteristiche organolettiche

Grande vino da dessert dai riflessi dorati e dal profumo intenso, floreale e fruttato, con note di miele e cannella, dal gusto piacevole su un fondo molto morbido e dolce, ma mai stucchevole. Vino di grande struttura con lunga persistenza.

 

Abbinamenti e servizio

Il Terminum accompagna perfettamente dolci, frutta secca, formaggi erborinati o stagionati e fegato grasso. Straordinario da solo, come vino da meditazione, per accompagnare un indimenticabile momento conviviale. Consigliabile servirlo alla temperatura di 12-14°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Tramin Tramin è un'azienda vinicola italiana situata nella provincia di Bolzano, nella regione del Trentino-Alto Adige. Fondata nel 1898, l'azienda è nota per la produzione di vini di alta qualità, che riflettono la tradizione vinicola della zona e il terroir unico della regione. I vigneti di Tramin si estendono su un'area di circa 250 ettari e sono coltivati a un'altitudine che va dai 250 ai 800 metri sopra il livello del mare. Le varietà di uva coltivate includono il Gewürztraminer, il Pinot Grigio, il Sauvignon Blanc, il Chardonnay, il Lagrein, il Pinot Noir e il Merlot, tra gli altri. La cantina di Tramin utilizza metodi di vinificazione tradizionali, combinati con tecnologie all'avanguardia, per produrre vini di alta qualità. Tra i vini più noti dell'azienda si possono citare il Gewürztraminer, che ha reso famosa l'azienda, e il Pinot Grigio, entrambi vini bianchi. Grazie alla sua attenzione alla qualità e alla sostenibilità, Tramin è una delle aziende vinicole più importanti dell'Alto Adige e i suoi vini sono apprezzati sia in Italia che all'estero. Inoltre, l'azienda si distingue per il suo impegno nella promozione della cultura del vino e nella valorizzazione del territorio locale, attraverso la produzione di vini che esprimono appieno le caratteristiche del terroir della zona.

Added to your compare, View comparison list click here