Bianco Re Manfredi 2017 0,75 lt.

308101

Nuovo

11,50 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il Re Manfredi Bianco di denominazione Basilicata IGT proviene da 20 ettari di proprietà ubicati nel comune di Pian di Camera in provincia di Venosa. Qui su suoli di origine vulcanica e grazie ad un clima con forti escursioni termiche vengono coltivate varietà bianche come Müller Thurgau ed il Traminer che in questo terroir esaltano le loro caratteristiche di mineralità e note floreali.

La vendemmia viene svolta nella prima decade di settembre, le uve vengono raccolte a mano e vengono fatte macerare a freddo sulle bucce per 24 ore; i mosti vengono poi fatti fermentare a temperature di 12-14°C. Subito dopo la fermentazione i vini rimangono ad affinare sulle fecce fini per circa 2 mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Re Manfredi Bianco presenta un colore verde paglierino con riflessi dorati. Al naso il profumo è molto complesso con note fruttate di mela e frutta gialla matura, con sentori di salvia e gelsomino. Il sapore esprime tutta la sua evoluzione di essenze aromatiche, mantenute fresche da una spiccata mineralità che gioca in modo intrigante con il leggero residuo zuccherino.

 

Abbinamenti e servizio

Si abbina a piatti a base di pesce in particolare crostacei e tonno, oltre a paté, fegato d’oca e formaggi importanti fermentati a pasta morbida. Da provare in abbinamento con sushi e sashimi e consigliabile servirlo ad una temperatura di 8°C.

Peso1

Recensioni

Chiamaci:  

06 320 3575