Basilicata
Aglianico del Vulture Re Manfredi 2012 0,75 lt.

Aglianico del Vulture Re Manfredi 2018 0,75 lt.

15321

22,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Aglianico del Vulture è un vino generoso, celebra Re Manfredi, impavido figlio guerriero dell’Imperatore. Proviene da un vigneto di 52 ettari ubicato a 420 metri s.l.m. in un terreno di origine vulcanica nel comune di Venosa.

La vinificazione prevede una fermentazione con lieviti naturali a basse temperature, successivamente affina in barriques francesi che gli donano leggeri sentori di vaniglia e timo. Contraddistinto da una personalità eccezionale è un vino potente ed equilibrato, con elegante e caldo fondo di spezie e finale cremoso.

Caratteristiche organolettiche

L'Aglianico del Vulture di Re Manfredi presenta un colore rubino profondo e intenso. Al naso emerge un profumo ampio e complesso, con note dominanti di ciliegia amara, frutta candita, erbe aromatiche e lontani ricordi di vaniglia e timo. Il sapore è potente e imperioso, con elegante e caldo fondo di spezie e crema. Vino con una spiccata mineralità e sapidità, caratteristiche che gli conferiscono uno straordinario equilibrio e buona bevibilità.

Abbinamenti e servizio

Questo Aglianico del Vulture si abbina molto bene a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati, servendolo alla temperatura di 18°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here