Champagne
Champagne Veuve Clicquot Grande Dame 2006 0,75 lt.

Champagne Veuve Clicquot Grande Dame 2008 0,75 lt.

15977

254,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

La Grande Dame fu lanciata nel 1972 con l’annata 1962 per celebrare il bicentenario della maison e onorareM.me Clicquot(artefice dello sviluppo e della notorietà della maison omonimo, che ha guidato con piglio e abilità fino alla sua morte, nel 1866 ) e, allora come oggi, è realizzata con i solivigneti Grand Cru di proprietà, quelli acquistati a suo tempo dalla stessa Barbe Nicole ad Ambonnay, Aÿ, Bouzy, Verzy e Verzenay per il Pinot noir, sempre maggioritario nell’assemblaggio (circa 2/3) come vuole lo stile della maison, e ad Avize, Le Mesnil e Oger per lo Chardonnay.

 

Caratteristiche Organolettiche

61% Pinot Noir, 39% Chardonnay; dosage 8 g/l

Approccio olfattivo elegante e ricco, esaltato da una mineralità rocciosa che fa da legante con il frutto fresco e soprattutto l’agrume. Dà l’impressione di avere una gran materia, densa, concentrata, di eccezionale qualità, ma anche di essere estremamente giovane, quindi non ancora perfettamente espressiva. La bocca è concentrata, ovvero vinosa, coerente con l’olfatto per via di agrume, frutto e acidità perfettamente integrati a dare pienezza. Lo sviluppo, però, è monolitico e piuttosto asciutto, non per via della mineralità, quanto di una netta componente agrumata che sembra limitarne il dinamismo. Compensato però da un finale fruttato di eccezionale persistenza.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Veuve Clicquot Veuve Clicquot Ponsardin, spesso semplicemente nota come Veuve Clicquot, è una famosa casa di Champagne con sede a Reims, in Francia. Fondata nel 1772 da Philippe Clicquot-Muiron, l'azienda è oggi uno dei marchi di Champagne più riconosciuti e apprezzati al mondo. Veuve Clicquot è nota per la produzione di Champagne di alta qualità, tra cui il suo acclamato "Veuve Clicquot Yellow Label" e il rosé "Rosé Vintage." L'azienda si dedica alla produzione di Champagne che riflettono la tradizione e il savoir-faire unici della regione della Champagne in Francia. La storia di Veuve Clicquot è caratterizzata da innovazione e intraprendenza. Dopo la morte del marito, la vedova Barbe-Nicole Clicquot Ponsardin, nota come "La Grande Dame de la Champagne," prese in mano le redini dell'azienda e la guidò verso il successo internazionale. Sotto la sua guida, Veuve Clicquot introdusse tecniche di produzione rivoluzionarie, come la "riddling" e la "remuage," che contribuirono a definire lo stile e la qualità dei Champagne Veuve Clicquot. Oggi, Veuve Clicquot continua a essere un simbolo di eccellenza nella produzione di Champagne. I suoi vini sono apprezzati per la loro complessità, eleganza e capacità di esprimere il carattere unico del loro terroir. L'azienda è impegnata a preservare e promuovere la tradizione e il savoir-faire della regione della Champagne, producendo Champagne che riflettono il meglio della sua eredità e del suo territorio.

Added to your compare, View comparison list click here