Franciacorta
Franciacorta Cà de Bosco Annamaria Clementi Brut con Astuccio 2015 0,75 lt.

Franciacorta Cà de Bosco Annamaria Clementi Brut con Astuccio 2015 0,75 lt.

22669

150,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Franciacorta Brut Cuvée Annamaria Clementi di Ca' del Bosco (chiamato così per rendere omaggio alla fondatrice dell'azienda) nasce da uve di Chardonnay (55%), Pinot Nero (20%) e Pinot Bianco (25%) coltivate in vigneti di oltre 40 anni di età che donano al vino eleganza ed un corpo incredibili.

Le uve vengono raccolte a mano e depositate in piccole ceste per evitare che gli acini si possano schiacciare o rovinare. Dopo la vendemmia e la raccolta dei grappoli, viene svolta una pressatura soffice in assenza di ossigeno (per preservare tutti gli aromi ed i profumi del frutto) e una fermentazione in piccole botti di rovere. Dopo 7 mesi di permanenza in botte, il vino viene travasato in serbatoi di acciaio per un ulteriore affinamento. Trascorsi 7 mesi dalla vendemmia si procede con la creazione della cuvée. Infine lo spumante affina 6 anni e 6 mesi sui lieviti in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Il Franciacorta Brut Cuvée Annamaria Clementi di Ca' del Bosco presenta alla vista un colore giallo oro dorato brillante con perlage fine e persistente. Al naso il profumo è goloso e complesso con aromi fruttati di pesca, albicocca, agrumi e note di miele e frutta candita. Il sapore in bocca risulta equilibrato, morbido, cremoso e di incredibile armonia.

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con antipasti, zuppe di pesce, risotti ai frutti di mare, crostacei e formaggi stagionati, servendo questo Franciacorta alla temperatura ideale di 10-12°C.

Recensioni

Produttore

Cà del Bosco Ca' del Bosco è un'azienda vinicola situata nella regione della Franciacorta, in Lombardia, Italia. Fondata nel 1968 dal viticoltore Maurizio Zanella, l'azienda è nota per la sua produzione di spumanti di alta qualità. Ca' del Bosco possiede circa 230 ettari di vigneti, che sono coltivati con metodi sostenibili e rispettosi dell'ambiente. La cantina utilizza tecniche di vinificazione all'avanguardia per produrre spumanti in stile Franciacorta, utilizzando uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. I vini vengono prodotti utilizzando il metodo tradizionale, in cui la seconda fermentazione avviene in bottiglia, e vengono invecchiati sui lieviti per un periodo di almeno 18 mesi. Ca' del Bosco è anche nota per la sua architettura moderna e innovativa. La cantina dispone di una serie di edifici progettati dall'architetto Mario Bellini, tra cui una torre di acciaio e vetro che ospita la cantina, le sale di degustazione e le cantine di invecchiamento sotterranee. Inoltre, Ca' del Bosco è impegnata in progetti di sostenibilità ambientale, come l'utilizzo di energia solare per alimentare la cantina e la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l'utilizzo di mezzi di trasporto ecologici. La cantina è stata inoltre certificata come azienda a basso impatto ambientale.

Added to your compare, View comparison list click here