Franciacorta
Franciacorta Berlucchi Cellarius Rosè 2011 0,70 lt.

Franciacorta Berlucchi Cellarius Rosè 2011 0,75 lt.

306139

19,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Franciacorta Cellarius Brut Rosè di Berlucchi nasce da uve di Chardonnay (40%) e di Pinot Nero (60%), coltivate nei migliori vigneti di proprietà, molti dei quali ad alta densità d’impianto.

La vendemmia viene svolta tra la seconda e terza decade di agosto. La sua vinificazione prevede una spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti e una fermentazione alcolica in contenitori d’acciaio e in barrique di rovere, dove avviene anche la fermentazione malolattica e si affina 6 mesi a contatto con i lieviti. La macerazione per alcune ore del Pinot Nero a contatto con le bucce (macerazione in rosa) dona colore e profumi tipici della varietà. A seguire viene svolta una seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 4 anni, seguito da altri 3 mesi dopo la sboccatura.

Caratteristiche organolettiche

Il Franciacorta Cellarius Brut Rosè di Berlucchi è uno spumante opulento, con aromi di lieviti di pane, lampone e mora

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con salumi, primi piatti, crostacei alla griglia e risotti con carne e pesce, servendo questo spumante alla temperatura consigliata di 8-10°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here