Franciacorta
Franciacorta Contadi Castaldi Rose\' Brut  0,75 lt.

Franciacorta Contadi Castaldi Rose' Brut 0,75 lt.

300533

26,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Franciacorta Brut Rosé di Contadi Castaldi nasce da uve di Chardonnay (65%) e Pinot Nero (35%), coltivate in vigneti di oltre 15 anni di età. La vendemmia viene svolta tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. La vinificazione prevede una pressatura soffice, una macerazione di circa 3-4 ore a freddo, una decantazione statica a freddo, inoculo con lieviti selezionati e una fermentazione di 20 giorni in acciaio inox. Successivamente viene svolta parzialmente una fermentazione malolattica e un affinamento di 7 mesi in parte in acciaio e in parte in barriques, con stabilizzazione statica a freddo. A seguire affinamento sui lieviti di circa 24-30 mesi, sboccatura e ulteriore affinamento di 3-4 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Il Franciacorta Brut Rosé di Contadi Castaldi presenta alla vista un bel colore rosa corallo, molto luminoso, con un perlage fine e persistente. Un Franciacorta originale, interpretato con modernità e competente valorizzazione delle uve Pinot nero. Al naso emergono sentori di piccoli frutti di bosco, di petali di rosa fresca, accenni di mela e di frutta tropicale. In bocca il sapore è strutturato, nitido e scattante, sapido e sensorialmente ritmato. Il finale è lungo e di buon equilibrio.

Abbinamenti e servizio

Questo Rosé si abbina molto bene con piatti a base di pesce, antipasti, crostacei e formaggi freschi, servendolo alla temperatura ideale di 8-10°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here