Franciacorta
Franciacorta Contadi Castaldi Saten 0,75 lt.

Franciacorta Contadi Castaldi Saten 0,75 lt.

21258

24,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Franciacorta Brut Satèn di Contadi Castaldi proviene da uve di Chardonnay, vendemmiate tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. La vinificazione prevede una pressatura soffice, una decantazione statica a freddo, inoculo con lieviti selezionati e una fermentazione di 20 giorni in acciaio inox. Successivamente viene svolta parzialmente una fermentazione malolattica e un affinamento di 7 mesi in parte in acciaio e in parte in barriques, con stabilizzazione statica a freddo. A seguire affinamento sui lieviti di circa 30-36 mesi, sboccatura e ulteriore affinamento di 3-4 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Il Franciacorta Brut Satèn di Contadi Castaldi presenta alla vista un colore giallo paglierino brillante, con un perlage fine e persistente. Al naso il profumo è fresco ed elegante, con profumi netti di biancospino, di crosta di pane, note balsamiche, sfumature di mela renetta, fichi secchi e arachidi. L'ingresso in bocca è morbido, ma non dolce, con piacevoli sensazioni fresche di sapidità. Il finale è lungo e denso, di grande piacevolezza gustativa.

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con piatti a base di pesce, antipasti, crostacei e formaggi freschi, servendo questo Satèn alla temperatura ideale di 10-12°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here