Franciacorta
Franciacorta Uberti Sublimis Dosagio Zero 2007 0,75 lt.

Franciacorta Uberti Sublimis Dosagio Zero 0,75 lt.

15010

46,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Franciacorta Sublimis Dosagio Zero di Uberti nasce da uve di Chardonnay, coltivate nei vigneti del comune di Cazzago S.M. loc. Calino. La vinificazione prevede una leggera pressatura delle uve e una fermentazione del mosto svolta totalmente nei tini troncoconici di rovere naturale da 32 Hl esenti da cessioni di note speziate e di tostatura. Dopo circa 60 – 72 mesi di affinamento a contatto con i propri lieviti, il vino viene proposto nell’unica tipologia “Dosaggio Zero” e messo in commercio dopo almeno 6 mesi dalla sboccatura. 

In etichetta viene raffigurato il cielo stellato, altro fattore essenziale e importante per la crescita della vite. Lo scambio termico, determinato dalla frescura notturna è molto determinante per un ottimo risultato nella maturazione dei grappoli.

Caratteristiche organolettiche

Il Franciacorta Sublimis Dosagio Zero di Uberti presenta alla vista un colore giallo paglierino con ancora sfumature verdi, spuma abbondante e cremosa e un perlage sottile e persistente. Al naso emerge un profumo intenso, quasi impercettibili gli effluvi riconducibili al legno. In bocca il sapore è contraddistinto da piacevoli note evolutive, sorprendente la particolare morbidezza nonché rotondità, certamente non dovuta a presenza di zuccheri.

Abbinamenti e servizio

Ottimo da abbinare con piatti a base di pesce e formaggi, servendolo ad una temperatura di circa 8-10°C, in bicchieri di discrete dimensioni e a gambo lungo.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here