Franciacorta
Franciacorta Contadi Castaldi Magnum 1,50 lt

Franciacorta Contadi Castaldi Magnum 1,50 lt

309126

48,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Franciacorta Brut di Contadi Castaldi nasce da uve di Chardonnay (80%), Pinot nero (10%) e Pinot bianco (10%), coltivate in vigneti di 15 anni di età. La vendemmia avviene tra fine agosto ed inizio settembre, a cui segue una pressatura soffice, una decantazione a freddo, inoculo con lieviti selezionati, una fermentazione in acciaio di 20 giorni e una fermentazione malolattica svolta parzialmente. A seguire un primo affinamento di 7 mesi in parte in acciaio e in parte in barriques, un affinamento sui lieviti di circa 20-26 mesi, e dopo la sboccatura un ulteriore invecchiamento di 3-4 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Il Franciacorta Brut di Contadi Castaldi si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, animato da un perlage fine e persistente. Al naso il profumo è fresco, emergono note floreali di tiglio, sfumature agrumate, di pesca bianca e pepe verde. Il sapore in bocca risulta teso e croccante, fresco e verticale, con venature sapide, fine e prolungato nel finale assai godibile.

Abbinamenti e servizio

Ottimo come aperitivo, questo Franciacorta Brut si abbina molto bene con antipasti, piatti a base di pesce, crostacei e fritti, servendolo alla temperatura ideale di 8-10°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here