Friuli Venezia Giulia
Rosazzo Pignolo Le Vigne di Zamò 2004 0,75 lt.

Rosazzo Pignolo Le Vigne di Zamò 2004 0,75 lt.

303301

43,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il vino Pignolo di Le Vigne di Zamò nasce da uve di Pignolo, la cui vendemmia viene svolta manualmente durante la terza decade di settembre.

La vinificazione prevede una macerazione in tini di legno tronco conici e tonneaux aperti, per un periodo di 15-20 giorni dove vengono alternate follature manuali i primi due giorni, delestage e rimontaggi, a seguire svinatura e torchiatura tradizionale delle vinacce, quindi il vino rimane un giorno nel tino per sedimentare le parti più grossolane e poi viene travasato in barrique nuova. La fermentazione malolattica avviene in barriques, il vino rimane per ben 24 mesi in affinamento prima di essere assemblato per poi sostare ancora una volta in tino grande per due mesi. Dopo l’imbottigliamento rimane per altri 2 anni in bottiglia prima di uscire sul mercato.

Caratteristiche organolettiche

Il vino Pignolo di Le Vigne di Zamò presenta alla vista un colore rosso rubino intenso e profondo con sfumature violacee. Al naso emergono note di prugna, violetta, ciliegia, mora di gelso, cacao, caffè, cuoio, vaniglia e spezie in un’armonica fusione che possiamo percepire anche al palato. Il gusto di frutta, i tannini e l’acidità equilibrata fanno del nostro Pignolo un vero nobile interprete dei vini rossi friulani.

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con secondi piatti di selvaggina di pelo come cinghiale, camoscio, capriolo, cervo; ottimo anche con la guancetta di manzo e piedino di maiale in umido, oltre che con i formaggi stagionati. La vera apoteosi di questo vino si manifesta durante la sua degustazione, possibilmente di vecchie annate, in grande “relax” e magari accompagnato da un buon cioccolato amaro o una “sana” boccata di sigaro. Consigliabile servire questo Pignolo alla temperatura di 18°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here