Friuli Venezia Giulia
Merlot Le Vigne di Zamò Cinquant\' Anni 2018 0,75 lt.

Merlot Le Vigne di Zamò Cinquant' Anni 2018 0,75 lt.

305413

43,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Merlot 50 anni di Le Vigne di Zamò nasce da uve di Merlot, la cui vendemmia avviene con raccolta manuale durante la seconda decade di settembre.

Le uve di merlot vengono conferite in cantina dopo una attenta selezione nei vigneti vecchi. La macerazione avviene in tini di legno tronco conici e tonneaux aperti, per un periodo di 20 giorni dove vengono alternate follature manuali i primi due giorni, delestage e rimontaggi. Segue poi la svinatura e la torchiatura tradizionale delle vinacce, quindi il vino rimane un giorno nel tino e poi viene integralmente travasato in barrique nuova. La fermentazione malolattica avviene in barriques; durante i 18 mesi di affinamento in legno il vino viene travasato ad intervalli variabili seguendo le fasi lunari. Viene quindi assemblato per sostare ancora una volta in tino grande per due mesi. Dopo l'imbottigliamento rimane per altri 2 anni in bottiglia prima di essere commercializzato.

Caratteristiche organolettiche

Il Merlot 50 anni di Le Vigne di Zamò presenta alla vista un colore rosso rubino intenso e profondo. Al naso emergono sentori di frutta rossa, cuoio, cacao, caffè e spezie. Il sapore in bocca è deciso ed armonico, con sentori di ribes, ciliegia nera, liquirizia e cacao con un’impressionante struttura e persistenza. Un vino che già ora riesce ad esprimere forti sensazioni ma che ricompenserà la costanza di chi seguirà la sua evoluzione nei prossimi anni.

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con piatti a base di selvaggina di pelo, carne rossa alla griglia e formaggi a pasta dura invecchiati, servendo questo vino alla temperatura ideale di 18°C.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here