Friuli Venezia Giulia
Braida Nuova Borgo Conventi 1997 0,75 lt.

Braida Nuova Borgo Conventi 1997 0,75 lt.

18992

23,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il vino Braida Nuova di Borgo Conventi nasce da uve Merlot per il 90% e Refosco dal Peduncolo Rosso per il 10%, coltivate nei vitigni della regione del Friuli.

La vendemmia manuale avviene in più passaggi, per raccogliere i grappoli d’uva al giusto punto di maturazione Segue una seconda selezione in cantina, prima della vinificazione. La fermentazione con macerazione sulle bucce avviene in tini di legno verticali alla temperatura controllata di 28/30°C per circa 15 giorni. Successivamente i vini vengono trasferiti in piccole botti di rovere francese da 225 litri, dove avviene la fermentazione malolattica. A seguire un affinamento nelle botti di rovere per circa 16 mesi e ancora per alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche organolettiche

Questo Braida Buova è caratterizzato da eleganza e gentilezza, sensazioni speziate, note fruttate di mora che si incontrano con una struttura imponente, piacevole, con tannini vellutati ed un retrogusto di cioccolato e menta. Il sapore in bocca è armonico, con dolci tannini e un cuore fruttato, reso più intrigante da sottili note di pepe, chiodi di garofano, cioccolato fondente e amarene sotto spirito. Il retrogusto è lunghissimo e ricorda le sensazioni olfattive iniziali.

Abbinamenti e servizio

Ottimo accostamento con salumi, arrosti di carni rosse, agnello, selvaggina e formaggi stagionati, servendo il vino alla temperatura di 18°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here