Friuli venezia giulia
Chardonnay La Castellada 2011 0,75 lt.

Chardonnay La Castellada 2017 0,75 lt.

18318

32,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Vino Chardonnay che nasce da uve omonime coltivate in vigneti della zona DOC Collio. La vendemmia inizia nella prima decade del mese di settembre ed è in manuale con selezione rigorosa dei grappoli. La vinificazione prevede diraspatura e pigiatura delle uve, il mosto viene messo a fermentare in tini aperti di rovere di Slavonia per 4 giorni. La fermentazione prosegue in barriques dove successivamente il vino svolge anche la malolattica. Alla fine di questo processo, il vino viene trasferito in barriques dove matura per 11 mesi e successivamente in vasche di acciaio inox per 12 mesi per l'affinamento. In ultimo, viene imbottigliato e sosta 12 mesi prima di essere messo in commercio.

 

Caratteristiche organolettiche

Lo Chardonnay di La Castellada è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso si apre ricco con note di spezie e frutta tropicale. Al palato è fresco, minerale con un ritorno dell'olfatto. Vino dal lungo finale.

 

Abbinamenti e servizio

Da abbinare a primi piatti di terra, primi piatti di pesce, carni bianche, formaggi freschi. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 15 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here