Cannellino Fontana Candida dolce 2010 0,75 lt.

305653

Nuovo

12,50 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il Cannellino è la versione dolce del Frascati, che ha ispirato a Giuseppe Gioacchino Belli i celebri versi: "è bono asciutto, dorce, tonnarello/ solo e cor pane in zuppa, e si è sincero/ te se confà a lo stomico e ar cervello".

Il primo Cannellino di Fontana Candida venne prodotto nel 1980. Questo vino nasce da vitigni di Malvasia bianca di Candia, Trebbiano Toscano e Malvasia del Lazio, esposti a sud-ovest su colline a 300 metri di altitudine, nel comune di Monteporzio Catone. Il terreno, di origine vulcanica, è ricco di potassio, fosforo e microelementi, sciolto e permeabile, asciutto ma non arido: si tratta della tipica pozzolana (localmente detta "terrinella", particolarmente vocata alla coltura della vite).

La vendemmia avviene con raccolta manuale dei grappoli raccolti a piena maturazione, alla fine di ottobre, nelle prime ore del mattino, e immediatamente trasportati in cantina, a cui segue una pigiatura soffice. Le bucce restano brevemente a macerare a freddo (10 - 12 ore a 10°C) nel mosto, che si arricchisce così di aromi e di struttura. Il mosto fiore viene pulito per decantazione statica a freddo (36 ore a 7 - 8°C), e fermenta a temperatura controllata (14 - 16°C) con lieviti selezionati. Il processo si arresta quando il residuo di zucchero naturale è di 45-50 grammi/litro. Il vino matura circa fino a febbraio in vasche d'acciaio per mantenere intatta la fragranza degli aromi originali dell'uva.

Caratteristiche organolettiche

Questo Cannellino di Frascati dell'azienda Fontana Candida presenta un colore giallo paglierino intenso e lucido. Il profumo risulta suadente, intenso, di notevole finezza, con note dominanti di frutta (mela e pera matura), e con distinti sentori di fiori d'acacia e di muschio aromatico. Il sapore è dolce, morbido e garbato, fresco e vivo, nettamente fruttato, con elegante fondo di miele e di mandorla, dolce a lungo e persistente.

Abbinamenti e servizio

Ideale da servire con pasticceria secca, crostate di frutta e frutta non acida (fragole, pesche), alla temperatura di 8-10°C. Per una conservazione ottimale lasciare1-2 anni in bottiglie coricate al fresco e al buio.

Peso1

Recensioni

Chiamaci:  

06 320 3575