Lazio
Muffo Sergio Mottura Dolce 2019  0,375 lt.

Muffo Sergio Mottura Dolce 2019 0,375 lt.

25890

32,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Le uve provengono dai vigneti "Umbrico" e "Mecone" di proprietà della Cantina Sergio Mottura. La posizione relativamente bassa dei due vigneti permette loro di essere raggiunti facilmente dalle nebbie che nelle mattine autunnali si sprigionano dalla superficie del lago di Alviano (formato da uno sbarramento sul Tevere). Queste nebbie favoriscono il fiorire delle muffe nobili che conferiranno tipicità al vino, che dopo la fermentazione viene messo a maturare in carati di rovere per circa dodici mesi. Date le specifiche condizioni metereologiche necessarie alla sua produzione, non tutte le vendemmie permettono a Sergio Mottura di produrre il Muffo.

Caratteristiche organolettiche

Muffo di Mottura è un vino dolce dal colore cristallino - oro fuso con riflessi ambrati, al naso il  profumo è tipico, molto intenso, insieme ampio e persistente, ma fine ed etereo. Al palato ha un sapore maturo, armonioso, burroso con sentore di miele.

Abbinamenti e servizio

È un vino da meditazione, ottimo con formaggio pecorino, maremmano mediamente o fortemente stagionato, da servire con una goccia di miele o cotognata tiepida. Da abbinare anche con paté di fegato, foie gras, dolci secchi. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 8 gradi.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: