Arkezia Fazi Battaglia 2007 0,500 lt.

301107

Nuovo

25,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Arkezia nasce da uve Verdicchio lasciate sulla pianta. In annate particolari e con condizioni microclimatiche favorevoli, sviluppano la “Botritis Cinerea”, una Muffa Nobile capace di creare trasformazioni organolettiche positive. Così, da fine novembre per quasi un mese si svolgono le fasi della raccolta a mano (circa 10 passaggi) per selezionare i grappoli che presentano un attacco di muffa superiore al 50 %. Dopo 35-40 giorni di fermentazione a temperatura controllata, il vino si affina in piccole botti di rovere francese da 225 litri per 14-16 mesi, cui seguono almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia.

 

Caratteristiche organolettiche

Arkezia è un vino dolce dal color oro intenso con eleganti riflessi. Al naso è ricco di profumi ampi e persistenti, con note di frutta matura, confettura di albicocca, miele di acacia, ginestra, salvia e fieno. Al palato è elegante, di buono spessore, accarezza l’intero palato conferendo una sensazione di pienezza e delicatezza per la presenza di raffinati zuccheri residui che ne esaltano la complessità.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo come vino di fine pasto o da meditazione. Ma è ideale con formaggi stagionati come il tradizionale formaggio di fossa, con gli erborinati o con il foie gras. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 12-14 gradi.

Peso1

Recensioni

Chiamaci:  

06 320 3575