Piemonte
Larigi Altare 2016 0,75 lt.

Larigi Elio Altare 2016 0,75 lt.

21016

95,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Langhe Larigi di Elio Altare nasce da uve di Barbera, coltivate nella zona di La Morra, in vigneti dal terreno di marne argillo-sabbiose ed esposti a sud, sud-est.

La vinificazione prevede una macerazione con le bucce in rotofermentatore a temperatura controllata per 3-4 giorni e un affinamento in barrique francesi (100% nuove) per 18 mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

Di colore rosso porpora scuro, il Langhe Larigi di Elio Altare è molto fruttato e persistente, caratterizzato da intensi profumi di frutti rossi. Il sapore è caldo, intenso e morbido, con tannini setosi e vellutati e con una piacevole acidità. Il gusto varia dalle more alle ciliegie.

 

Abbinamenti e servizio

Questo Larigi si abbina molto bene con carni grigliate, selvaggina, formaggi e salumi, servendolo alla temperatura di 18°C.

 

Peso 1

Recensioni

Produttore

Elio Altare Elio Altare è un produttore di vino italiano di fama mondiale con sede a La Morra, nel cuore delle Langhe, in Piemonte. La sua filosofia è quella di produrre vini che siano fedeli al territorio di origine e alla tradizione, ma allo stesso tempo innovativi ed espressivi. Altare è noto soprattutto per i suoi Barolo, che sono tra i più famosi e ricercati al mondo. I suoi vini si distinguono per la loro eleganza, la loro complessità e la loro longevità. Oltre ai Barolo, produce anche altri vini rossi, come Langhe Nebbiolo e Barbera d'Alba, e un bianco, il Langhe Arneis. Altare ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni, tra cui il premio "Enologo dell'anno" nel 2000 e il premio "Gran Maestro del Vino" nel 2009. La sua cantina è considerata una delle migliori in Piemonte e in Italia, ed è una tappa obbligatoria per tutti gli amanti del vino che visitano la regione.

Added to your compare, View comparison list click here