Piemonte
Barolo Chinato Marchesi di Barolo liquoroso  0,500 lt.

Barolo Chinato Marchesi di Barolo liquoroso 0,500 lt.

300171

28,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Barolo Chinato di Marchesi di Barolo è un vino che nasce dal vino Barolo che abbia già terminato il periodo minimo di invecchiamento e che abbia superato l’esame chimico fisico organolettico previsto dal disciplinare di produzione. L’aromatizzazione viene effettuata mediante infusione a freddo in soluzione idroalcolica di corteccia di china calissaia, di genziana radice, di semi di cardamomo e di altre spezie minori come le bacche di vaniglia. Al vino viene poi aggiunta l’infusione aromatica, zucchero ed alcool per portarlo alla gradazione di 16,5% Vol ed al contenuto zuccherino del 18% ideali per una buona armonizzazione del prodotto. Dopo la sua preparazione, il Barolo Chinato viene affinato almeno un anno in botte prima di essere imbottigliato e messo in commercio, in modo che tutte le parti aromatiche delle infusioni abbiano il tempo di amalgamarsi in un’unica sensazione omogenea ed armonica. Con il tempo continua il suo affinamento in bottiglia che ne accresce la morbidezza al gusto e ne migliora ancora la sensazione aromatica.

Caratteristiche organolettiche

Il Barolo Chinato DOCG di Marchesi di Barolo è un vino dal colore rosso granato con orli aranciati. Al naso il profumo è aromatico intenso, che ricorda le spezie orientali con cui è prodotto. Al palato è caldo, pieno, dolce ed aromatico con sensazione retronasale che ricorda nettamente il profumo. La persistenza del gusto lascia alla fine la nota gradevolmente amara della genziana.

Abbinamenti e servizio

Classico digestivo da fine pasto è ottimo come aperitivo servito con ghiaccio e seltz. Si sposa egregiamente con i dessert a base di cioccolato. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 18 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Marchesi Di Barolo Marchesi di Barolo è una storica azienda vitivinicola italiana, fondata nel 1807 dalla Marchesa Giulia Colbert. Situata nel cuore della regione del Barolo, in Piemonte, l'azienda produce alcuni dei vini più pregiati e riconosciuti al mondo, tra cui il celebre Barolo. I vini prodotti da Marchesi di Barolo sono frutto di un'attenta selezione delle uve e di un processo di vinificazione che combina tradizione e innovazione. Il risultato sono vini di grande complessità ed eleganza, capaci di esprimere appieno la personalità del terroir da cui provengono. La cantina ha vinto numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni, confermando il suo status di eccellenza nella produzione di vini di alta qualità. La filosofia di Marchesi di Barolo si basa sull'amore per la terra e sulla passione per il vino, valori che si riflettono in ogni bottiglia prodotta.

Added to your compare, View comparison list click here