Piemonte
Barbera d\'Alba Vietti Vigna Vecchia Scarrone 2020  0,75 lt.

Barbera d'Alba Vietti Vigna Vecchia Scarrone 2020 0,75 lt.

21602

49,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Barbera d'Alba Vigna Vecchia Scarrone nasce dal vigneto dal vigneto ubicato in Castiglione Falletto nella località Scarrone con esposizione sud-est e superficie di poco superiore ad un ettaro. L’età dei ceppi è di oltre 90 anni e la densità è di 4.300 piante per ettaro. La già naturalmente scarsa produzione derivante dall’età delle viti è ulteriormente ridotta con una severa selezione che porta ad una resa in vino di circa 25 ettolitri ad ettaro. La vinificazione prevede macerazione a freddo pre-fermentativa, fermentazione alcolica di 16 giorni in tini di acciaio, con follatura pneumo-meccanica, “délestage” e vari rimontaggi. La fermentazione si svolge ad una temperatura compresa tra i 26 e 30 gradi. Al termine della fermentazione alcolica le bucce sono rimaste in macerazione per 8 giorni. Il vino viene trasferito in barriques per la fermentazione malolattica per 4 mesi. Successivamente il vino viene trasferito in botte tradizionale da 31 ettolitri per 16 mesi per l’invecchiamento.

 

Caratteristiche organolettiche

Barbera d'Alba Vigna Vecchia Scarrone di Vietti è un vino dal colore rosso rubino con intensi aromi di ciliegie rosse e nere mature, vaniglia e spezie. Al palato è fresco, ricco di tannini e corpo pieno. Barbera caratterizzata da finezza, eccellente equilibrio, grande complessità a finale persistente.

 

Abbinamenti e servizio

Si abbina a stufati, pasta stagionata, pollame condite con ricche salse, cacciagione, carne arrostita e formaggi forti. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 16 - 18 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here