Piemonte
Barbera d\'Alba Cordero di Montezemolo 2021  0,75 lt.

Barbera d'Alba Cordero di Montezemolo 2021 0,75 lt.

25121

16,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Barbera d'Alba di Cordero di Montezemolo nasce da uve di Barbera, provenienti da diversi vigneti della tenuta Monfalletto sul territorio Lamorrese e del Roero, caratterizzati da un terreno argilloso e sabbioso, da un'altitudine e da un'esposizione che conferiscono complessità e armonia al prodotto.

La vinificazione di questo Barbera prevede una fermentazione di circa 20 giorni, una macerazione in acciaio inox per 7-8 giorni, frequenti rimontaggi e una fermentazione malolattica in legno fino a dicembre. Successivamente il vino affina per circa 7-8 mesi in vari fusti di rovere francese e di Slavonia, viene imbottigliatto all'inizio dell'estate e infine commercializzato.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Barbera d'Alba di Cordero di Montezemolo presenta alla vista un colore intenso e violaceo. Al naso emergono sentori di frutta matura, cacao, more, prugna, spezie e aromi fragranti. In bocca il sapore è pieno e fresco, con tannini morbidissimi.

 

Abbinamenti e servizio

Classico accompagnamento per bollito misto alla piemontese, salumi caldi con lenticchie, tortino di cardo e la tradizionale bagna coada. Consigliabile servire il vino alla temperatura di 16°C.

Questo vino si esprime al meglio nei primi 4-5 anni di vita, ma è godibile anche fino a 10 anni.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here