Piemonte
Brachetto d\'Acqui Braida 2022 0,75 lt.

Brachetto d'Acqui Braida 2022 0,75 lt.

25187

11,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Brachetto d'Acqui di Braida è un vino da dessert, tra i più gradevoli ed eleganti, meglio berlo giovane quando si colgono distintamente i sentori di rosa bulgara e frutta matura, dal sapore fresco e brioso.

La fermentazione avviene in tank di acciaio con macerazione delle bucce per 36-48 ore a temperatura controllata sino ad ottenere un mosto con 3° di alcol. Presa di spuma in autoclave per alcuni giorni. Al termine, stabilizzazione con refrigerazione a -4 °C, microfiltrazione e successivo imbottigliamento. L'affinamento del vino avviene in bottiglia per alcune settimane.

Caratteristiche organolettiche

Questo Brachetto d'Acqui di Braida presenta un colore rosso rubino chiaro con riflessi porpora, spuma vivace e perlage insistente. Il profumo è rigoglioso, fragrante e aromatico, con netti sentori di frutta rossa matura e rosa appassita. Il sapore è dolce, morbido, delicato, frizzante, e suadente, con lunga persistenza aromatica.

Abbinamenti e servizio

Accompagna fragole, frutti di bosco e frutta secca; noci, nocciole, mandorle, pistacchi, fichi. L’abbinamento più tradizionale, con il dessert a fine pasto o a metà pomeriggio, è con la pasticceria secca e con i dolci da forno, dal panettone natalizio alle crostate. Braida Brachetto d’Acqui è forse l’unico vino in tutto il mondo che, soprattutto si sposa bene con il cioccolato. La temperatura di servizio consigliata è di 10-12 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: