Piemonte
Barolo Ceretto Bricco Rocche Podere B.R. 2019  0,75 lt.

Barolo Ceretto Bricco Rocche Podere B.R. 2019 0,75 lt.

25713

195,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Barolo Bricco Rocche nasce da uve raccolte in ceste da 20 chili e selezionate manualmente su un "tavolo" apposito. La vinificazione prevede fermentazione a cappello emerso, con soli lieviti indigeni, senza l'aggiunta di additivi. Massima cura fra rimontaggi e follature per 10 - 15 giorni, segue un'ulteriore macerazione per circa una settimana, quindi si induce la malolattica con il solo ausilio di un lieve aumento di temperatura del vino appena svinato. L'affinamento è in fusti di rovere di almeno 300 litri per 12 mesi, altrettanti in botti da 25 hl. I travasi sono ridotti al minimo (2 per anno).

Caratteristiche organolettiche

Il Barolo Bricco Rocche di Ceretto annata 1998 è un vino dal colore rosso rubino con riflessi granata. Al naso si apre con profumi floreali a cui seguono eterei aromi di spezie, cioccolato e tartufo. Al palato è armonico e delicato ma anche robusto e vigoroso, dotato di complessità, eleganza e austerità.

Abbinamenti e servizio

Vino da abbinare a piatti di terra, antipasti, carne rossa, formaggi stagionati e selvaggina. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 18 - 20 gradi.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here