Piemonte
Barolo Colonnello Aldo Conterno 2018  0,75 lt.

Barolo Colonnello Aldo Conterno 2018 0,75 lt.

25856

175,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Barolo Bussia Colonnello nasce da uve nebbiolo vendemmiate a metà di ottobre e coltivate nella vigna Colonnello in Bussia (Monforte d'Alba). La vinificazione, in rosso, prevede macerazione delle bucce in vasche di acciaio inox. Il mosto rimane a contatto delle bucce per 30 giorni, a temperature variabili con punte massime di 32 gradi, dove completa la fermentazione alcolica e successivamente si svina. Successivamente, il vino nuovo viene travasato più volte prima di essere messo in botti grandi di rovere di Slavonia dove invecchia e si affina per 28 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Il Barolo Bussia Colonnello di Poderi Aldo Conterno un vino dal colore rosso rubino intenso. Al naso si apre con note fruttate di ciliegia e floreali di viola, si percepiscono anche sentori di spezie e tabacco. Al palato è caldo e secco con una trama tannica ben definita lo accompagna nel finale lungo e persistente,con ritorno di frutta.

Abbinamenti e servizio

Buono con primi piatti e ragù di carne, secondi di carne ben cotti e meglio guarniti, formaggi stagionati, selvaggina e volatili. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 18 - 20 gradi. 

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here