Piemonte
Manna Franz Haas Schweizer 2022 0,75 lt.

Manna Franz Haas Schweizer 2022 0,75 lt.

26397

28,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

(5/5)
1 voto(i) - 1 recensione cliente
Distribuzione Voti

Il Vigneti delle Dolomiti IGT Manna Schweizer di Franz Haas è stato prodotto per la prima volta nel 1995 ed è il risultato di un assemblaggio di cinque uve, Riesling, una piccola parte di Kerner e Sauvignon, Chardonnay e Traminer Aromatico. Il nome Manna deriva dal cognome della moglie di Franz, Maria Luisa Manna, alla quale è stato dedicato il vino.

La raccolta delle uve avviene separatamente, a causa dei periodi di maturazione diversi di ogni vitigno. Lo Chardonnay ed il Sauvignon Bianco vengono fermentati in barrique, mentre il Riesling, il Gewürztraminer e il Kerner fermentano in vasche d'acciaio. A seguire i vini giovani vengono assemblati per favorire la combinazione e l’armonizzazione delle differenti componenti aromatiche. Dopo un periodo di permanenza sui lieviti fini di circa dieci mesi, il vino viene imbottigliato e ulteriormente affinato in bottiglia per qualche mese.

Caratteristiche organolettiche

Il Vigneti delle Dolomiti IGT Manna Schweizer di Franz Haas presenta, in gioventù, note giallo-dorate, mentre dopo qualche anno di maturazione compaiono toni dorati intensi. Al naso emerge il bouquet complesso e stratificato che riporta a note di sambuco, pistacchi e petali di rose. Complessità e concentrazione combinate ad un'eleganza morbida e ad una struttura minerale. Durante le molteplici fasi di maturazione il vino è sottoposto a cambiamenti ed evoluzioni in bottiglia come nel bicchiere, continuando a sorprendere e stupire. Grazie alla presenza di Riesling e Kerner è un vino che si presta a un’ottima evoluzione.

Abbinamenti e servizio

Il Manna si abbina perfettamente a pietanze nobili e pregiate, a piatti a base di crostacei, pesce in genere e carni bianche, servendolo alla temperatura di 14-16°C.

Recensioni

Da (Poggibonsi, Italia) il  10 Feb. 2024 (Manna Franz Haas Schweizer 2022 0,75 lt.) :
(5/5

Poliedrico e dal grande potenziale

vino versatile in abbinamento, dotato di grande potenziale di invecchiamento. Agile e di grande beva in gioventù, complesso e profondo con il passare degli anni.

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here