Piemonte
Nuovo Dolcetto d\'Alba Elio Altare 2022  0,75 lt.

Dolcetto d'Alba Elio Altare 2022 0,75 lt.

26734

14,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Dolcetto d'Alba di Elio Altare nasce da vigneti dai 20 ai 40 anni di età, caratterizzati da un terreno di tipo calcareo e sabbioso e da un'esposizione a nord, nord-est.

La vinificazione di questo Dolcetto d'Alba prevede una macerazione sulle bucce in rotofermentatore a temperatura controllata per 2-3 giorni e una maturazione in acciaio per 10 mesi.

 

Caratteristiche

Il Dolcetto d'Alba di Elio Altare presenta alla vista un colore rosso porpora fitto. Al naso emergono sentori eleganti di violetta e piccoli frutti rossi. Il sapore in bocca è morbido, asciutto, con tannini accennati ma morbidi. Intenso il sapore di frutti rossi.

 

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo, si abbina molto bene anche con antipasti, primi piatti, carni bianche, panini e pizza, servendo il vino alla temperatura di 18°C.

Alc. 13,5%

Recensioni

Produttore

Elio Altare Elio Altare è un produttore di vino italiano di fama mondiale con sede a La Morra, nel cuore delle Langhe, in Piemonte. La sua filosofia è quella di produrre vini che siano fedeli al territorio di origine e alla tradizione, ma allo stesso tempo innovativi ed espressivi. Altare è noto soprattutto per i suoi Barolo, che sono tra i più famosi e ricercati al mondo. I suoi vini si distinguono per la loro eleganza, la loro complessità e la loro longevità. Oltre ai Barolo, produce anche altri vini rossi, come Langhe Nebbiolo e Barbera d'Alba, e un bianco, il Langhe Arneis. Altare ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni, tra cui il premio "Enologo dell'anno" nel 2000 e il premio "Gran Maestro del Vino" nel 2009. La sua cantina è considerata una delle migliori in Piemonte e in Italia, ed è una tappa obbligatoria per tutti gli amanti del vino che visitano la regione.

Added to your compare, View comparison list click here