Grignolino Marchesi di Barolo 2017 0,75 lt.

13307

Nuovo

9,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Piemonte Grignolino di Marchesi di Barolo esprime le sue migliori caratteristiche nei primi anni di vita ma, se conservato in luogo idoneo, può durare anche diversi anni. Nasce da uve 100% Grignolino provenienti da colline caratterizzate da terreni calcareo marnosi, di medio impasto, in cui prevalgono le frazioni fini, cioè limo, argille finissime e sabbie quarzose mescolate ad arenaria, in grado di apportare un'immediata espressione del bouquet.

L'uva, appena raccolta, giunge in cantina integra e viene rapidamente pigiata e diraspata delicatamente per estrarre dalla buccia e dalla zona più esterna dell’acino solo le frazioni più nobili ed aromatiche. La fermentazione a temperatura controllata avviene in vasche termocondizionate, a cui segue una macerazione di alcuni giorni con svinatura del prodotto ancora dolce che termina la fermentazione senza il contatto con le vinacce, esaltandone il fruttato.

Il vino Piemonte Grignolino esprime le sue migliori caratteristiche nei primi anni di vita ma, se conservato in luogo idoneo, può durare anche alcuni anni.

 

Caratteristiche

Il Piemonte Grignolino di Marchesi di Barolo si presenta con un colore rosso rubino scarico con sfumature aranciate. Il profumo è fresco, vivace, con netto sentore di pepe bianco, genziana e spezie delicate. Il sapore è asciutto, gradevolmente acidulo, vivo, lievemente tannico, con caratteristico retrogusto di mandorla.

 

Abbinamenti

Si abbina perfettamente a risotti, ravioli, minestre di legumi, carni bianche, piatti di pesce molto saporiti, come le sarde e le acciughe fritte. Il Piemonte Grignolino è il tradizionale compagno del salame cotto, un insaccato tipicamente piemontese, piuttosto saporito e aromatizzato. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 16-18°C.

Alc. 13,5%

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575