Sardegna
Cagnulari Isola dei Nuraghi Cherchi 2018  0,75 lt.

Cagnulari Isola dei Nuraghi Cherchi 2020 0,75 lt.

20550

12,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Cagnulari di Cherchi è un vino che nasce da uve omonime con vendemmia che inizia di norma tra la seconda e la terza decade di settembre. La vinificazione prevede diraspatura e pigiatura delle uve. Il mosto fermenta con le bucce per 8 - 10 giorni a temperatura controllata di 25 - 28 gradi. La fermentazione malolattica si verifica naturalmente in autunno o nella primavera successiva alla vendemmia. L’evoluzione avviene prevalentemente in serbatoi di acciaio inox e, in piccola parte, in barriques seminuove per circa 6 mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Cagnulari di Cherchi è un vino dal colore rosso rubino intenso, molto limpido. Al naso ha una buona intensità aromatica, con sentori di confettura e geranio. Al palato è asciutto e piacevolmente sapido, ha struttura calda e vivace, in cui si percepiscono delicata acidità e morbidezza di tannini. Media la persistenza gustativa, con note fruttate e floreali. Finale fresco e pulito.

 

Abbinamenti e servizio

Indicato con antipasti di salumi, primi piatti in salse rosse e saporose, zuppe di legumi, carni bianche e rosse grigliate o in tegame, formaggi mediamente stagionati. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 14 - 16 gradi ed è preferibile stappare la bottiglia al momento della mescita.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here