Sardegna
Carignano Santadi Grotta Rossa 2019 0,75 lt.

Carignano Santadi Grotta Rossa 2019 0,75 lt.

23164

7,80 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Carignano del Sulcis DOC Grotta Rossa di Santadi viene prodotto da uve di Carignano vinificate in purezza provenienti dai vigneti ad alberello e controspalliera coltivati nel basso Sulcis e caratterizzati da terreni tendenzialmente di medio impasto, argillosi, sabbiosi e calcarei.

La vendemmia per queste uve inizia nella seconda metà di settembre e si conclude nella prima metà di ottobre. Il mosto fermenta con le bucce a una temperatura compresa tra i 25 e i 30°C. L’intera massa viene sottoposta a periodici rimontaggi che agevolano il passaggio in soluzione dei composti presenti nelle vinacce. A seguire viene svolta la fermentazione malolattica che conferisce caratteri di morbidezza al vino, facendolo poi maturare per alcuni mesi in vasche di cemento prima di essere imbottigliato.

Caratteristiche organolettiche

Il Carignano del Sulcis DOC Grotta Rossa di Santadi presenta alla vista un colore rosso rubino intenso. Al naso emerge un intenso profumo fruttato con finale di liquirizia. Il sapore in bocca risulta elegante, mantenendo una buona voluminosità in bocca.

Abbinamenti e servizio

Questo vino si abbina a importanti primi piatti, a saporiti secondi a base di carne rossa, cacciagione leggera e pollame nobile, servendolo alla temperatura di 16-18 °C in un calice di ampiezza medio-grande e imboccatura media. Consigliabile conservare questo Carignano ad una temperatura costante di 17 °C e un’umidità del 75-80%, al riparo dalla luce e mantenendo la bottiglia in posizione orizzontale.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here