Sardegna
Vermentino di Sardegna Argiolas Costamolino 2021  0,75 lt.

Vermentino di Sardegna Argiolas Costamolino 2021 0,75 lt.

24606

8,80 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Vermentino di Sardegna Costamolino di Argiolas nasce da vigneti in collina Pranu Sturru-Suelli, Costa Bancodi e Perda Campus-Selegas, a 190 metri s.l.m. e caratterizzati da un terreno con pendii dolci di varia composizione granulometrica e chimico-fisica. L'uvaggio Vermentino, completato con piccole aggiunte di varietà ad aroma primario, nasce da un clima mediterraneo, contraddistinto da inverni miti, precipitazioni limitate, estati molto calde e ventilate.

Il processo di vinificazione di questo Vermentino Costamolino prevede un'iniziale attenta selezione delle uve, una pressatura molto soffice con utilizzo di solo mosto fiore e un raffreddamento a 10-12 °C con decantazione naturale. La fermentazione a 16-18 °C per 20 giorni circa è seguita da una conservazione a temperatura controllata con breve sosta sulle fecce fini.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Vermentino di Sardegna Costamolino di Argiolas presenta un colore giallo paglierino con riflesso leggermente verdognolo. Al naso il profumo risulta sottile, intenso e delicato, con buon aroma primario e secondario. Emergono note di gelsomino, pesca bianca e lime, erbe aromatiche, cenni salmastri e iodati. Il sapore è fresco, secco ed asciutto, sapido con gradevole delicatezza e finezza.

 

Abbinamenti e servizio

Si abbina idealmente ad antipasti di mare, fregola ai crostacei, minestre di pesce, spigola ai carciofi, formaggi a pasta molle e media stagionatura. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 12-14°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here