Nero d'Avola Firriato Chiaramonte 2015 0,75 lt.

307394

Nuovo

7,50 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

La Tenuta Dagala Borromeo di Firriato produce questo Nero d'Avola Chiaramonte in vigneti dai terreni molto fertili di natura franco sabbiosi, molto profondi, ben strutturati, relativamente poveri in elementi minerali, che danno origine a un vino di altissima qualità.

La vendemmia per questo Nero d'Avola avviene con raccolta manuale, nella terza decade di settembre. La sua vinificazione avviene in modo tradizionale in vasche di acciaio inox termocontrollate e prevede una fermentazione di 10 giorni alla temperatura di 26-28°C, una fermentazione malolattica e un affinamento in barrique di rovere americano per 6 mesi e in bottiglia per circa 3 mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Nero d'Avola Chiaramonte di Firriato presenta alla vista un colore rosso rubino intenso. Al naso emergono note fruttate di prugna, mora, ciliegia e mirtilli con sentori di chiodi di garofano, pepe nero, liquirizia e cioccolato. Il sapore in bocca risulta ricco, ampio, particolarmente vellutato di grande struttura e personalità, dalla grande persistenza aromatica con un finale fruttato.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con arrosti, carni rosse in umido, primi piatti al ragù di carne e formaggi stagionati, servendo questo vino alla temperatura ideale di 16-18°C.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575