Sicilia
Santagostino Bianco Firriato 2017 0,75 lt.

Santagostino Bianco Firriato 2021 0,75 lt.

307677

12,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Dall’amenità paesaggistica di Baglio Sorìa, dove vento e sole collaborano alla microclimaticità del terroir trapanese, nasce il Santagostino Baglio Sorìa Bianco di Firriato, un vino dal carattere sofisticato ed elegante, pioniere nell'associazione di un vitigno internazionale e uno autoctono. Qui l’identità siciliana del Catarratto e la tradizione francese del celebre Chardonnay convergono in una simbiotica unione per dare vita ad un persuasivo manto dorato che, in onore dell'illustre “Doctor Gratiae” della fede cristiana, ne emula la gloriosa memoria.

I frutti delicati e succosi dalla freschezza inebriante, fanno risplendere il Santagostino di una purezza sacrale, inviolabile ed eterna. È un vino pensato per i sinceri estimatori del pellegrinaggio dell’anima, dediti alla perpetua ricerca dell’anelante piacevolezza dell’estraniamento temporale.

La vinificazione di questo Santagostino Baglio Soria prevede pressatura soffice, fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata per il Catarratto e fermentazione in barrique di rovere francese per lo Chardonnay. L'affinamento si svolge 6 mesi sulle fecce nobili o "sur lie" in serbatoi di acciaio inox con agitazione giornaliera e 4 mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Santagostino Baglio Soria presenta un colore dorato intenso e vivace con profumi di notevole eleganza, si avvertono netti sentori di pesca, melone, mandorla, ananas, fiori di campo bianchi, con nuances che evocano il burro, la vaniglia e la nocciola. Al palato si mostra infinitamente vellutato, intenso, ma allo stesso tempo adeguatamente sostenuto da una vena acida di grande nitidezza ed equilibrio; il finale è pulitissimo e di lunga persistenza. Nel complesso un vino dalla straordinaria rotondità, raffinato, elegante, dalla tessitura piena e piacevole.

 

Abbinamenti e servizio

Si abbina perfettamente a primi piatti, formaggi e pietanze a base di pesce, oltre ad essere ottimo come compagno di aperitivo. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 10-12 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Firriato Firriato è un'azienda vinicola italiana situata nella regione siciliana, precisamente a Trapani. Fondata nel 1985, l'azienda si estende su una superficie di circa 300 ettari, coltivati con una grande varietà di uve autoctone e internazionali. Firriato è nota per la produzione di vini di alta qualità, che riflettono il terroir unico della Sicilia. L'azienda utilizza metodi di coltivazione sostenibili e rispettosi dell'ambiente, che includono la selezione delle uve migliori, la riduzione dell'uso di pesticidi e la raccolta manuale delle uve. Le varietà di uve coltivate da Firriato includono il Nero d'Avola, il Perricone, il Nerello Mascalese, il Catarratto, il Grillo e il Zibibbo, tra gli altri. La cantina di Firriato utilizza tecnologie all'avanguardia per produrre vini di alta qualità, che combinano tradizione e innovazione. Tra i vini più noti dell'azienda si possono citare il Nero d'Avola Harmonium, un vino rosso intenso e complesso, il Ribeca, un vino rosso ottenuto da uve Perricone, e il Jasmin, un vino bianco aromatico prodotto con uve Zibibbo. Grazie alla sua attenzione alla qualità e alla sostenibilità, Firriato è una delle aziende vinicole più note della Sicilia e i suoi vini sono apprezzati sia in Italia che all'estero. Inoltre, l'azienda si distingue per il suo impegno nella promozione della cultura del vino e nella valorizzazione del territorio locale.

Added to your compare, View comparison list click here