Santagostino Bianco Firriato 2017 0,75 lt.

307677

Nuovo

12,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Aggiungi alla lista dei desideri

Dall’amenità paesaggistica di Baglio Sorìa, dove vento e sole collaborano alla microclimaticità del terroir trapanese, nasce il Santagostino Baglio Sorìa Bianco di Firriato, un vino dal carattere sofisticato ed elegante, pioniere nell'associazione di un vitigno internazionale e uno autoctono. Qui l’identità siciliana del Catarratto e la tradizione francese del celebre Chardonnay convergono in una simbiotica unione per dare vita ad un persuasivo manto dorato che, in onore dell'illustre “Doctor Gratiae” della fede cristiana, ne emula la gloriosa memoria.

I frutti delicati e succosi dalla freschezza inebriante, fanno risplendere il Santagostino di una purezza sacrale, inviolabile ed eterna. È un vino pensato per i sinceri estimatori del pellegrinaggio dell’anima, dediti alla perpetua ricerca dell’anelante piacevolezza dell’estraniamento temporale.

La vinificazione di questo Santagostino Baglio Soria prevede pressatura soffice, fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata per il Catarratto e fermentazione in barrique di rovere francese per lo Chardonnay. L'affinamento si svolge 6 mesi sulle fecce nobili o "sur lie" in serbatoi di acciaio inox con agitazione giornaliera e 4 mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Santagostino Baglio Soria presenta un colore dorato intenso e vivace con profumi di notevole eleganza, si avvertono netti sentori di pesca, melone, mandorla, ananas, fiori di campo bianchi, con nuances che evocano il burro, la vaniglia e la nocciola. Al palato si mostra infinitamente vellutato, intenso, ma allo stesso tempo adeguatamente sostenuto da una vena acida di grande nitidezza ed equilibrio; il finale è pulitissimo e di lunga persistenza. Nel complesso un vino dalla straordinaria rotondità, raffinato, elegante, dalla tessitura piena e piacevole.

 

Abbinamenti e servizio

Si abbina perfettamente a primi piatti, formaggi e pietanze a base di pesce, oltre ad essere ottimo come compagno di aperitivo. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 10-12 gradi.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575