Spumanti
Spumante Monsupello Brut Pinot Nero  0,75 lt.

Spumante Monsupello Brut Pinot Nero 0,75 lt.

305053

27,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Lo spumante Brut di Monsupello nasce da uve di Pinot Nero (90%), Chardonnay affinato in acciaio (5%) e Chardonnay affinato in legno (5%), coltivate in vigneti esposti a sud-est, dal terreno argilloso-calcareo e situati nei comuni di Torricella Verzate e Oliva Gessi.

La vinificazione in bianco prevede una fase di pressatura soffice dell’uva intera, una fermentazione del mosto in vasche d’acciaio ad una temperatura controllata di 18 °C e un periodo di affinamento sempre in acciaio. Successivamente viene fatta la cuvèe di Pinot Nero e Chardonnay che subisce stabilizzazione proteica e tartarica ed una filtrazione; nel “tiraggio” viene messa in bottiglie champagnotte insieme ad una liqueur de tirage, composta da vino, zucchero e lieviti selezionati. Le bottiglie vengono tappate con bidule e tappo a corona e accatastate in cantina a rifermentare ad una temperatura costante di 14°C; a seguire affinamento di post-fermentazione sulle scorze di lievito per almeno 30 mesi, prima di passare al remuage delle bottiglie sulle pupitres. Nella fase di degorgement, la bottiglia viene stappata, viene eliminato il residuo dei lieviti di rifermentazione e viene aggiunta la liqueur d’expédition; infine lo spumante viene tappato col sughero a fungo, e preparato per la commercializzazione.

Caratteristiche organolettiche

Lo spumante Brut di Monsupello presenta alla vista un colore giallo paglierino con riflessi verdolini e con perlage fine e molto persistente. Al naso emerge un profumo mediamente evoluto, fine ed elegante, con note di crosta di pane ed il cassis. Il sapore in bocca risulta secco con una piacevole persistenza aromatica e buona morbidezza, è lo spumante classico per antonomasia.

Abbinamenti e servizio

Ottimo come aperitivo, si abbina molto bene con piatti a base di pesce e crostacei, risotti ai frutti di mare o al nero di seppia, grigliate e fritture di mare, servendolo ad una temperatura ideale di 8°C. Si addice perfettamente come base per la preparazione di cocktail; in particolare Kir Royal, Bellini, Rossigni, oppure miscelato a frutta. E’ il bicchiere ideale da bere anche fuori pasto.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here