Toscana
Brunello di Montalcino Luce Frescobaldi 2017  0,75 lt.

Brunello di Montalcino Luce Frescobaldi 2017 0,75 lt.

24466

120,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Brunello di Montalcino Luce, vino d'eccellenza ispirato dall'unicità del territorio di origine, nasce in una delle 5 proprietà della Tenuta Luce della Vite iscritte all'albo del Brunello di Montalcino. Questo vino fu il primo in Italia, nel 1980, a conquistare il riconoscimento della Denominazione d'Origine Controllata e Garantita.

La produzione di questo Brunello è stata caratterizzata da una fermentazione in vasche di acciaio inox, della durata di 12 giorni, ad una temperatura controllata inferiore ai 30 gradi. La macerazione sulle bucce è avvenuta per circa 4 settimana ed è stata eseguita la fermentazione malolattica. Infine è stato effettuato un periodo di affinamento della durata di 36 mesi, in parte in barriques di rovere francese spaccato ed in parte in botti di rovere di Slovenia. A giugno del 2011 il Brunello di Montalcino Luce è stato imbottigliato.

Caratteristiche organolettiche

Il Brunello di Montalcino Luce presenta un colore rosso rubino molto concentrato. Al naso il profumo è contraddistinto da sensazioni aromatiche fruttate di mirtillo, ribes nero, more di rovo ed amarena, combinate a note floreali di viola e note speziate di cardamono, anice stellato, tabacco e liquirizia. Seguono piacevoli ricordi di caffè, cacao e note minerali di goudron. Il sapore è caratterizzato da un ingresso in bocca opulento e generoso, con una trama tannica raffinata ed elegante, ma con il timbro deciso del territorio di Montalcino. Un vino corposo e ben strutturato con una lunga ed intensa persistenza.

Abbinamenti e servizio

Questo Brunello di Montalcino Luce si abbina a piatti di carni rosse, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati, servendolo ad una temperatura di 18-20 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here