Toscana
Chianti Ruffino Riserva Ducale Riserva 2018  0,75 lt.

Chianti Ruffino Riserva Ducale Riserva 2018 0,75 lt.

24460

20,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Sin dal 1927 questo vino è stato uno dei più acclamati. Il Chianti Classico Riserva DOCG Riserva Ducale è ottenuto attraverso le più evolute tecniche di vinificazione che ne esaltano uno spirito profondamente tradizionale. È riconosciuto a livello mondiale come un punto di riferimento della categoria Chianti Classico Riserva. 
L'Etimologia del Riserva Ducale è un omaggio al Duca di Aosta che a fine Ottocento si innamorò del Chianti che Ruffino affinava in grandi botti di rovere, chiamato allora "stravecchio”, e nel 1890 nominò Ruffino come fornitore ufficiale della casa reale. E' proprio in onore di questo illustre amante dei vini Ruffino che nel 1927 Ruffino ribattezza il suo più importante vino "Riserva Ducale".

 

L'Azienda Ruffino utilizza le migliori uve provenienti dalla zona del Chianti Classico, comprese le uve di proprietà che vanno dai Comuni di Gretole e Santedame a Castellina in Chianti. Dopo la fermentazione malolattica, Riserva Ducale si affina, sostando per un periodo di 24 mesi fra botte grandi di legno, acciaio e cemento. Successivamente trascorre ulteriori tre mesi in bottiglia, prima di essere messo in commercio.

Caratteristiche organolettiche 

Il Chianti Classico Riserva DOCG Ruffino Riserva Ducale è un vino complesso e profondo. Ha un colore rosso rubino, al naso rivela profumi di amarena e frutti a bacca rossa che sfumano poi in eleganti note speziate di tabacco, cuoio, cedro, pepe bianco e un tocco di pietra focaia. Al palato è ben bilanciato con tannini vellutati, è fresco ed ha un finale di rosmarino e fico.

Abbinamenti e servizio 

Il Riserva Ducale è un vino che predilige piatti tipici toscani, sposa grandi classici italiani, come la pasta al ragù, risotto ai funghi, salumi e formaggi lungamente stagionati. Perfetto anche grigliate di carne toscana. È un vino che si presta a evolversi col tempo, ed è consigliabile servirlo ad una temperatura di 18 gradi. 

Peso 1

Recensioni

Produttore

Ruffino Ruffino è un'azienda vitivinicola italiana fondata nel 1877 a Pontassieve, in Toscana. L'azienda è stata fondata dai fratelli Ruffino e ha una lunga tradizione nella produzione di vini di alta qualità. La gamma di prodotti di Ruffino include Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano e Super Tuscan. I vini di Ruffino sono caratterizzati da una grande attenzione alla qualità e alla cura dei dettagli in ogni fase della produzione, dalla selezione delle uve al processo di invecchiamento. L'azienda è stata premiata con numerosi riconoscimenti per i suoi vini, tra cui il prestigioso "Tre Bicchieri" della guida Gambero Rosso. Ruffino è anche nota per il suo impegno nella sostenibilità ambientale e nella protezione dell'ambiente. L'azienda ha adottato pratiche agricole sostenibili e ha implementato una serie di iniziative per ridurre l'impatto ambientale della produzione di vino.

Added to your compare, View comparison list click here