Toscana
Brunello di Montalcino Poggio Salvi 2017 0,75 lt.

Brunello di Montalcino Poggio Salvi 2018 0,75 lt.

24951

27,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Brunello di Montalcino dell'azienda Poggio Salvi è un vino di grande pregio e finezza, prodotto con uve Sangiovese raccolte a mano con scrupolosa attenzione. Notevole importanza riveste il fatto che la cantina per la vinificazione si trovi adiacente alle vigne; riducendo notevolmente il tempo che intercorre tra la raccolta e la pigiatura ed evitando eventuali partenze di fermentazione indesiderate e problemi di rottura degli acini dovuti al trasporto.

La vinificazione prevede una fermentazione e una macerazione in vasche di acciaio termocondizionate a 28-30°C per 12-14 giorni, una follatura del cappello con sistema automatico a pistoni e una maturazione di 30 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30-60-100 hl, a cui segue un affinamento in bottiglia di almeno 4 mesi.

Dati dell'annata

Inverno con frequenti e costanti piogge e nevicate. Inizio della fase vegetativa regolare supportata da condizioni meteorologiche ideali, proseguita però nei mesi di giugno e luglio con piogge e umidità frequenti che hanno rallentato notevolmente lo sviluppo della pianta, facendo pensare ad una vendemmia decisamente ritardata.

Agosto e soprattutto l'inizio di settembre hanno invece compensato le piogge dei mesi precedenti grazie ad un clima ideale e non eccessivamente caldo. Queste condizioni hanno portato ad una vendemmia veramente di grande livello ritardata di una decina di giorni rispetto alle annate precedenti.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here