Toscana
Brunello di Montalcino Col d\'Orcia 2018 0,75 lt.

Brunello di Montalcino Col d'Orcia 2018 0,75 lt.

25318

39,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Brunello di Montalcino di Col d'Orcia viene prodotto in vigneti situati sulla collina Sant'Angelo in Colle, nel cuore del comune di Montalcino. Questi terreni collinari hanno una felice esposizione a Mezzogiorno che ne permette l’insolazione per l’intera giornata.

Il Brunello di Col d'Orcia nasce da cloni particolari di Sangiovese dopo una rigorosa scelta dei grappoli migliori in vigneto. La fermentazione sulle bucce, della durata di 18-20 giorni, viene effettuata a temperatura controllata inferiore ai 30° C, in vasche di acciaio da 150 hl basse e larghe, appositamente realizzate per estrarre efficacemente ma delicatamente tannini e colore.

A seguire 4 anni di invecchiamento di cui 3 in botti di rovere di Allier e di Slavonia della capacità di 25, 50 e 75 hl e successivo affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi in locali a temperatura controllata.

 

Caratteristiche organolettiche

Alla vista il Brunello di Montalcino di Col d'Orcia presenta un colore rosso rubino con riflessi granati. Il profumo è ampio ed elegante, con note fruttate di mora e lampone tipiche del Sangiovese, integrate alle spezie e alle note boisé donate dal lungo affinamento in botte. I tannini morbidi e maturi sono in perfetto equilibrio con l'acidità, rendendolo un vino dotato di grandissima struttura, pieno e di elevata persistenza, dal retrogusto, lungo piacevole e sapido.

 

Abbinamenti e servizio

Perfetto per accompagnare carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati, servendolo ad una temperatura ideale di 18 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here