Trentino
Teroldego Mas\' Est Bossi Fedrigotti 2017  0,75 lt.

Teroldego Mas' Est Bossi Fedrigotti 2017 0,75 lt.

19718

13,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Dal 1697 i Conti Bossi Fedrigotti producono dai propri vigneti celebri vini ora reinterpretati dalla professionalità tecnica di Masi. Autoctona per eccellenza, l’uva Teroldego dà un vino rosso intenso, dal profumo di frutti di bosco e vaniglia, di struttura importante, equilibrato ed elegante.

I vigneti si trovano nei comuni di S.Giorgio, Mori ed Isera ad un'altitudine di circa 300 metri s.l.m, con esposizione a sud est della Valdadige. I terreni sono prevalentemente basaltico-calcarei e sono esposti ad elevata escursione termica con una buona ventilazione.

La vinificazione prevede una diraspapigiatura, una macerazione di 15-20 giorni a temperatura controllata tra 20-25°C, svinatura a termine fermentazione, prima decantazione in acciaio inox, una fermentazione malolattica alla temperatura di 18-20° C ed un successivo travaso in botte. A seguire un conclusivo affinamento di 6 mesi in barriques da 225 lt. e in botti di rovere francese.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Teroldego Mas' Est di Fedrigotti presenta un colore rosso rubino intenso. Al naso offre sentori di frutti di bosco (mirtilli, more e ribes nero) accompagnati da vaniglia. Al palato risulta di buona struttura con tannini morbidi e persistenti, ben equilibrato grazie alla vivace acidità. Finale lungo ed elegante leggermente fumè.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Migliora con l’invecchiamento. Consigliabile servirlo a 18°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here