Umbria
Chardonnay Lungarotti Aurente 2017 0,75 lt.

Chardonnay Lungarotti Aurente 2019 0,75 lt.

24008

23,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Fiero della sua natura umbra, Chardonnay Aurente di Lungarotti è un bianco strutturato maturato in legno con temperamento forte e solare. La componente di Grechetto è fondamentale per arrotondare lo Chardonnay, accentuando il carattere umbro di questo vino. Il nome richiama alla preziosità dell’oro, tanto nel colore che nella concentrazione di gusto e aromi. La fermentazione avviene in barrique dove resta 6 mesi su fecce con batonnage periodico a scalare. Seguono alcuni anni in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.

 

Caratteristiche organolettiche

Chardonnay Aurente Lungarotti è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati intensi. Al naso si apre ampio, imponente nella complessità aromatica, con eleganti sentori di frutta tropicale, banana e salvia; lievi ed equilibrati richiami al rovere e ai fiori gialli. Al palato è di grande struttura, è caratterizzato da una delicata morbidezza, con vibrante fragranza acida e un finale delicatamente fruttato; perisistenza lunga e lievemente amarognola nel finale.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo con risotti mantecati o al tartufo, pesci in salsa o arrosto, carni bianche in genere, agnello in fricassea, formaggi di media stagionatura dal sapore anche intenso. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 12 - 14 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here