Umbria
Villa Fidelia Rosso 2003 0,75 lt.

Villa Fidelia Rosso 2003 0,75 lt.

21424

23,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il vino rosso Villa Fidelia di Sportoletti nasce da uve di Merlot (70%), Cabernet Sauvignon (20%) e Cabernet Franc (10%).

Le uve provengono da vigneti di circa 17-18 anni situati sulle colline di Spello ed Assisi a circa 400 metri di altitudine. I terreni sono generalmente di medio impasto tendente al sabbioso, poco profondi e con presenza di scheletro ad alta porosità e permeabilità dovuta all'alterazione delle arenarie marine costituenti la roccia madre.

Dopo la vendemmia, iniziata i primi giorni di settembre per il Merlot, a seguire il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc, avviene la diraspatura e la macerazione per circa 15 giorni, con rimontaggi regolari e delestage. Successivamente il vino viene trasferito in barriques di rovere francesi da 228 litri, dove svolge la fermentazione malolattica, e dove affinerà per un periodo di circa 12 mesi. Seguiranno altri 24 mesi di invecchiamento in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Il vino rosso Villa Fidelia di Sportoletti presenta alla vista un colore rosso scuro. Al naso emergono sentori di confettura di more, tabacco, spezie, liquirizia e cioccolato. Il sapore in bocca è sontuoso ed elegante, dotato di tannini setosi perfettamente equilibrati, che ispirano un ricco e lungo finale.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here