Valle d'aosta
Moscato Passito Chambave La Crotta di Vegneron Prieuré 2019  0,375 lt.

Moscato Passito Chambave La Crotta di Vegneron 2019 0,375 lt.

24887

25,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Lo Chambave Moscato Prieuré di La Crotta di Vegneron nasce da uve di Moscato Bianco, coltivate in vigneti della Valle d'Aosta, nei comuni di Chambave, Saint-Denis, Châtillon e Verrayes.

Come molte testimonianze attestano, questo nettare veniva prodotto fin dai tempi più antichi. Nel 1494 Giorgio di Challant offrì a Carlo VIII, Re di Francia, il Moscato Passito di Chambave.

La vinificazione di questo Moscato avviene in modo tradizionale: in acciaio, con macerazioni pellicolari prefermentative a freddo per 36-48 ore, a cui segue una fermentazione a 16 °C anche per 30 giorni e un affinamento di 12 mesi in acciaio, conservando il vino sulle fecce fini di fermentazione con frequenti “bâtonnages”.

Caratteristiche organolettiche

Lo Chambave Moscato Prieuré di La Crotta di Vegneron presenta alla vista un colore giallo dorato intenso, cristallino. Al naso emerge un profumo aromatico, ampio, floreale, fruttato e fine, con sentori di acacia, timo, salvia, viola appassita, pesca gialla, mandorla dolce, miele. Il sapore in bocca è caldo e morbido, pieno, rotondo. Vino di corpo dal gusto intenso e persistente e dal finale con sensazioni dolci di mandorle e miele.

Abbinamenti e servizio

Ottimo vino da dessert, si abbina molto bene anche a fegato grasso, formaggi piccanti ed erborinati. Consigliabile servire questo Moscato alla temperatura di 12-14°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: