Veneto
Amarone della Valpolicella Ambrosan Nicolis 2011  0,75 lt.

Amarone della Valpolicella Nicolis Ambrosan Riserva 2015 0,75 lt.

16450

48,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

(5/5)
1 voto(i) - 1 recensione cliente
Distribuzione Voti

L'Amarone della Valpolicella Classico Ambrosan nasce da un’accurata selezione nel vigneto omonimo. Dopo la vendemmia, l’uva viene posta in cassette e messa a riposo in locali ben arieggiati ed asciutti, così da favorire la concentrazione di zuccheri, estratto, aromi e glicerina. Dopo 4 mesi le uve vengono sottoposte ad una pigiatura molto soffice. A causa del freddo della stagione, il mosto inizia una lunga fermentazione e la macerazione sulle bucce si protrae per un mese. Il vino matura per 30 mesi parte in botti di rovere di Slavonia di medie dimensioni e parte in barrique. Viene poi lasciato affinare per almeno otto mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

L'Amarone della Valpolicella Classico DOC Amrbosan di Nicolis è un vino dal colore rosso granato intenso. Al naso il profumo rimanda a note di frutta matura, con sfumature di sottobosco e di cuoio. Al palato è un vino principesco, di corpo, elegante e vigoroso. Il sapore è secco e generoso, potente e delicato. Vino dalla progressione gustativa “tridimensionale”, dove la gestione alcolica in armonia con l’importante struttura e la ricchezza aromatica convergono in un’elegante potenza.

Abbinamenti e servizio

Vino adatto per piatti impegnativi di selvaggina, formaggi piccanti e arrosti. Fuori pasto, è indicato come vino «da meditazione» in particolari circostanze liete. È conigliabile servirlo ad una temperatura di 16 gradi.

Peso 1

Recensioni

Da (Gravina di Catania, Italia) il  27 Nov. 2021 (Amarone della Valpolicella Nicolis Ambrosan Riserva 2015 0,75 lt.) :
(5/5

L'eccellenza della Valpolicella

Un vino di assoluto pregio e dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
Un fuoriclasse!

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here