Veneto
Amarone della Valpolicella classico Viviani Casa dei Bepi 2016 0,75 lt.

Amarone della Valpolicella classico Viviani Casa dei Bepi 2016 0,75 lt.

21235

61,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

L'Amarone della Valpolicella Casa bel Bepi di Viviani nasce da una selezione continua delle uve: dal periodo di invaiatura sino alla raccolta che inizia di norma nella seconda settimana di Ottobre. Successivamente le uve vengono appassite nei granai a 450 metri sul livello del mare per circa 150 giorni. Una volta che le uve hanno raggiunto la giusta concentrazione vengono pigiate utilizzando una pigiatrice con rulli in gomma in modo che la pigiatura sia la più soffice possibile. Dopo questa operazione, il pigiato entra nei tini di fermentazione (contenitori in cemento vetrificato) dove inizia la macerazione. La fermentazione inizia generalmente dopo qualche settimana, in maniera del tutto spontanea, quindi senza l'uso di lieviti. La macerazione si protrae quindi per circa una quarantina di giorni durante i quali si eseguono i necessari rimontaggi e follature. Terminata la macerazione si svina l'Amarone che è ancora piuttosto dolce, dopo qualche giorno di sosta in contenitori di cemento vetrificato (periodo necessario affinchè il vino depositi le parti più grossolane) il vino entra immediatamente in legno. Le botti in legno hanno una grande importanza per l'affinamento dei nostri vini, si usano legni di varia provenienza (dalla Slavonia alle foreste francesi) e diverse dimensioni (da 350 a 2000 litri). Dopo circa trentasei-quaranta mesi l'Amarone è pronto per la bottiglia.

 

Caratteristiche organolettiche

L'Amarone della Valpolicella Casa bel Bepi di Viviani è un vino dal colore rosso rubino intenso. Al naso si apre con note fruttate di ciliegia sotto spirito, confettura, viola, liquirizia, cacao, tabacco, vaniglia e cannella. Al palato è fresco ed emergono morbidi tannini. Finale lungo con ricordi di caffè.

 

Abbinamenti e servizio

Delizioso con volatili, cacciaggione in genere, carne rossa, primi piatti, tartufo e formaggi stagionati. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 20 gradi.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here