Veneto
Amarone della Valpolicella classico Speri S. Urbano 2019  0,75 lt.

Amarone della Valpolicella classico Speri S. Urbano 2019 0,75 lt.

21211

60,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Amarone della Valpolicella Vigneto Monte Sant'Urbano è un vino che nasce da uve coltivate nel comune di Fumane: località situata sul Monte Sant'Urbano ad un'altezza che varia tra i 280 e i 350 metri sul livello del mare. La proprietà si estende per una superficie di 19 ettari. E’ situata su una collina con un’ottima esposizione solare. Il terreno di origine vulcanica, di tipo calcareo-cretaceo, favorisce il trattenimento dell’umidità impedendo la siccità. La vendemmia inizia a fine settembre e avviene con selezione manuale dei migliori grappoli. Successivamente si procede ad un appassimento di 100 giorni in fruttaio in condizioni di temperatura, umidità e ventilazione ottimali. In questi mesi l’uva perde circa il 42% del peso iniziale con un considerevole aumento di zuccheri. Terminato questo processo iniziale si passa alla pigiatura a gennaio con pigiadiraspatrice a rulli. Poi segue la macerazione in serbatoi di acciaio inox per un periodo di 35 giorni con rimontaggi e délestage periodici ad una temperatura di 16 - 18 gradi. A metà febbraio le bucce vengono separate dal mosto e si procede al completamento della fermentazione alcolica e malolattica in botti di rovere da 50 hl. Il vino invecchia in tonneaux di rovere di Allier da 500 litri per 24 mesi e in botti in rovere da 20 - 40 hl per altri 12 mesi. Successivo affinamento in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Amarone della Valpolicella Classico Vigneto Monte Sant'Urbano di Speri è un vino dal colore rosso granato intenso, al naso ha un profumo etereo di frutta appassita. Al palato è corposo, caldo, avvolgente, asciutto. Vino importante e di rara eleganza, si presta bene all’invecchiamento.

Abbinamenti e servizio

Indicato con secondi piatti robusti di carni rosse come brasati e cacciagione, ottimo con formaggi stagionati. Consigliato anche alla fine di un buon pasto. È preferibile servirlo ad una temperatura di 18 gradi.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here