Aglianico del Taburno Bue Apis 2001 0,75 lt.

303569

Nuovo

51,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

ll Bue Apis è prodotto esclusivamente con uve di Aglianico provenienti da una vigna centenaria ubicata in contrada "Pantanella" a circa 1000 metri dalla cantina del Taburno. Questa vigna testimonia l'antica presenza dell'Aglianico alle pendici del monte Taburno. La vinificazione in purezza dell'uva da essa ottenuta, clone originario del cosiddetto Aglianico amaro, è uno dei percorsi che la cantina del Taburno ha intrapreso per valorizzare le straordinarie potenzialità di questo antico vitigno. La vendemmia inizia nella prima decade di novembre, nel momento della loro completa maturazione, dopo diraspatura e pigiatura, vengono sottoposte a fermentazione con una macerazione di 40 giorni. Successivamente il vino viene spostato in barrique di rovere e castagno per 18 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Il Bue Apis di Cantina del Taburno, annata 2001 è un vino dal colore rosso porpora. Al naso ricorda le more ed il ribes nero. Al palato è pieno ed equilibrato con tannini fusi ed un finale lungo di caffè tostato, tabacco e spezie.

Abbinamenti e servizio

Vino che si abbina a primi piatti strutturati, risotti, carni rosse, carni alla brace, formaggi. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 18 gradi.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575